Daniele Cernicchi, chef del ristorante Osteria Cernicchi ci propone la sua Focaccia di patate. Uno dei lievitati salati più sfiziosi: con la sua consistenza soffice, merito dell’aggiunta delle patate all’impasto. Da mangiare appena sfornata quando è ancora fragrante, la focaccia di patate può essere utilizzata per accompagnare salumi, formaggi, verdure grigliate o anche per essere servita nel cestino del pane accanto ad altri tipi di pane fatti con farine particolari o a dei grissini fatti in casa.
Videoricetta
Ingredienti
375 grammi di patate, 300 grammi di acqua, 150 grammi di olio extra vergine di oliva, 30 grammi di sale, 825 grammi di farina, 37 grammi di lievito.
Procedimento
Iniziamo dalle patate: lessiamole e schiacciamole con una forchetta od uno schiacciapatate. Uniamo la purea così ottenuta alla farina e prepariamoci a lavorare il composto nella planetaria. A parte in una boule mettiamo acqua e olio extra-vergine di oliva e stemperiamo all’interno il lievito di birra, aggiungiamo il composto nella planetaria e lavoriamolo per circa cinque minuti. A lavorazione quasi ultimata aggiungiamo il sale. Una volta pronto l’impasto trasferiamolo in una boule e mettiamolo a riposare per circa un paio d’ore. Adagiamo l’impasto ormai lievitato in una teglia oleata ed infarinata, stendiamolo bene e cospargiamolo di olio extra-vergine di oliva. Facciamo riposare per circa trenta minuti, preriscaldiamo il forno a 180° centigradi ed inforniamo. Il tempo di cottura sarà indicativamente di venti minuti. Buon Appetito.