Salsiccia all'Eugubina

Ricette di Gubbio - Anteprima

Roberta Picchi chef di Locanda del Duca ci presenta la sua Salsiccia all’Eugubina. Un piatto veloce e ghiotto, una pietanza semplice che si può proporre tutto l’anno. Una normale salsiccia all’apparenza ma che nasconde un ricco ripieno. Una pietanza che non teme le mode perché il suo gusto ricco e sincero si farà sempre distinguere, cotta in padella o sulla brace, accompagnata ad un contorno di stagione o ad un purè di patate. Succulenta e appetitosa, dal gusto avvolgente: la carta vincente di questa pietanza rustica e sostanziosa.


Videoricetta


Ingredienti

200 grammi di salsiccia, rete di maiale, 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco, 50 grammi di pecorino semistagionato, una foglia di alloro, semi di finocchio o finocchio fresco.

image


Procedimento

Iniziamo spianando la salsiccia su un foglio di carta da forno e mettiamo all’interno una losanga di pecorino semistagionato. Arrotoliamo, aiutandoci con la carta forno, formando un cilindro. Cospargiamo con i semini di finocchio e avvolgiamo il tutto nella retina di maiale inglobando anche la fogliolina di alloro. Prendiamo la salsiccia così preparata e portiamola in cottura. Per la cottura la chef Roberta consiglia di non utilizzare altri grassi poichè la rete di maiale restituirà col calore del grasso e questo sarà più che sufficiente. Come alternativa alla cottura in padella per dare una spinta ulteriore al piatto, la chef Roberta, ci consiglia la cottura alla brace. Impiattiamo disponendo sul piatto un letto di valeriana, della cipolla cotta con aceto balsamico e zucchero, e la nostra Salsiccia alla Eugubina. Al taglio troveremo la croccantezza della rete di maiale, la morbidezza della salsiccia e al centro il ripieno di pecorino fuso.